WARAKU BISTRO GIAPPONESE nasce dalle ceneri del precedente WARAKU, storico circolo sportivo e cuturale all’interno del quale Maurizio e Miwako decisero, inseguendo un sogno un po’ folle, un po’ coraggioso, di mostrare al pubblico italiano alcuni aspetti meno noti della cultura del Sol Levante.
Tra gli argomenti toccati nel corso di numerosi eventi, un ruolo di primo piano ebbe senza dubbio la gastronomia, anche perché, come Maurizio ama ripetere, “Non puoi dire di conoscere realmente un Paese, se non ne conosci anche sapori e odori”.
Fu così che, a un certo punto, questa coppia italo giapponese pensò di chiudere definitivamente i battenti di quell’ormai mitico circolo, per aprire il Waraku Ramen bar Roma: un vero e proprio ristorante specializzato in Ramen. Gli spazi interni del del locale tentano di ricreare le atmosfere, i colori e gli odori più caratteristici delle trattorie giapponesi.
Questo perché, entrando da Waraku, non si entra semplicemente in un “Ramen-ya” (questa è la denominazione in giapponese di un ristorante dedicato al ramen!): si fa, piuttosto, un piccolo viaggio in Giappone, ritrovandosi di colpo in una specie di “Izakaya”, la tipica trattoriola nella quale, a ciotole di fumanti spaghetti in zuppa, si accompagnano piattini di gustose specialità cotte, annaffiando il tutto con abbondanti boccali di birra giapponese o con profonde sorsate di sake, come nella miglior tradizione giapponese!
Ed è dunque così che la “missione” di Maurizio e Miwako prosegue, tra una chiacchiera e un rumoroso risucchio di “men”, con la speranza che, chiunque varchi la soglia di Waraku, riesca a sentire su di sé lo spirito con cui questo progetto è nato: venite, sedetevi comodi, e gustatevi in santa pace e tranquillità un po’ di autentico Giappone!
Waraku – Ramen bar Roma
Via Prenestina 321/A 00177
+39 0621702358